L’accurata rappresentazione della conoscenza di un manufatto architettonico storico è un elemento chiave per il suo processo di restauro. In questo ambito ogni scelta effettuata dagli specialisti è basata su “ciò che si conosce” dell’oggetto ed ogni incoerenza può portare all’errore ed essere causa di danni anche gravi. Su queste basi la presente ricerca si propone di estendere gli approcci legati al web semantico alla modellazione della conoscenza relativa al patrimonio architettonico al fine di fornire una rappresentazione integrata e multidisciplinare del manufatto e della conoscenza necessaria per supportare qualsiasi attività di indagine e di intervento.
Un modello ontologico per la rappresentazione del patrimonio edilizio / Cursi, Stefano; Simeone, Davide; Toldo, Ilaria. - STAMPA. - (2015), pp. 61-66.
Un modello ontologico per la rappresentazione del patrimonio edilizio
CURSI, STEFANO;SIMEONE, DAVIDE;
2015
Abstract
L’accurata rappresentazione della conoscenza di un manufatto architettonico storico è un elemento chiave per il suo processo di restauro. In questo ambito ogni scelta effettuata dagli specialisti è basata su “ciò che si conosce” dell’oggetto ed ogni incoerenza può portare all’errore ed essere causa di danni anche gravi. Su queste basi la presente ricerca si propone di estendere gli approcci legati al web semantico alla modellazione della conoscenza relativa al patrimonio architettonico al fine di fornire una rappresentazione integrata e multidisciplinare del manufatto e della conoscenza necessaria per supportare qualsiasi attività di indagine e di intervento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cursi_Un-modello_2015pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
429.17 kB
Formato
Unknown
|
429.17 kB | Unknown | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.